Flipped Classroom | Cittadinanza | La Costituzione di Classe

Per docenti che desiderano svolgere un’analoga attività nella propria classe: scaricate il PDF dell’Unità di Apprendimento svolta con il metodo Flipped Classroom.


Quando saranno maggiorenni, gli studenti potrebbero diventare consiglieri comunali, regionali, parlamentari europei, compiuti 25 anni deputati, compiuti i 40 anni senatori: ciò permetterà loro di creare le leggi per la propria città, regione, nazione, continente. Sperimentare cosa siginifica darsi delle leggi, quindi, sin dal Liceo, è un ottimo esercizio di formazione per prepararsi a diventare cittadini responsabili, attivi e impegnati.

Nella classe 2^I del Liceo scientifico “Galilei” di Ancona abbiamo realizzato un progetto interdisciplinare intitolato “Diamoci una regola”. L’obiettivo del progetto è fornire agli studenti gli strumenti per autogovernarsi, rispettando se stessi, i propri beni, i compagni, l’insegnante e il resto della scuola. Lo scopo è creare la Costituzione della Classe. Chi fosse interessato a leggere quella creata dalla 2^I, può scaricarla qui.

L’essere umano non è vincolato solo alle leggi della Natura, come gli altri animali, ma si dà le proprie leggi. Questa facoltà veniva chiamata dagli antichi Greci autonomia: in greco αὐτονομία, da αὐτόνομος, it. autonomo, composto di αὐτός «stesso» e tema di νέμω «governare», quindi, propriamente «che si governa da sé». I cittadini, a differenza dei sudditi, sono uguali di fronte alla legge, secondo il principio greco dell’isonomia. Nell’assemblea, ciascuno ha diritto di parola: è l’isegoria.

Dopo aver eseguito nei mesi scorsi un lavoro fra Storia e Cittadinanza, volto a studiare la natura e la storia delle leggi, nell’antica Roma e nella contemporaneità, la natura e il funzionamento dello Stato, il progetto è entrato nel vivo: la classe è diventata un’Assemblea costituente, con lo scopo di scrivere la Costituzione della 2I, a partire da alcuni testi regolativi, scritti dagli studenti per risolvere i problemi della classe, da loro stessi individuati.

I rappresentanti di classe, in base alle loro preferenze, hanno suddiviso i costituenti in gruppi di lavoro. Per testimoniare il processo di conquista della propria autonomia, da parte della classe 2I, ho creato, sulla base delle preferenze degli studenti, una redazione giornalistica che ha il compito di documentare i lavori dell’Assemblea Costituente, che sta formulando la Costituzione della Classe 2I.

Leggiamo la cronaca della prima seduta dell’Assemblea Costituente della Classe 2I. Le foto visibili nella Galleria sono di F.P. e D.S.

LA COSTITUZIONE DI CLASSE

La 2^I diventa un’Assemblea Costituente

Venerdì 20 gennaio scorso, dalle ore 12.10 fino alle 13.05, si è tenuta la prima seduta dell’Assemblea Costituente della 2^I, in cui la classe, coordinata dal professor Valerio Cuccaroni, si è divisa in quattro gruppi. Il primo Gruppo è quello dei cronisti formato da me (A.B.), D.S., F.P., M.C. e F.P., con il supporto per le musiche di L.DiC., che lavorano per creare articoli, video e foto delle assemblee. Gli altri tre gruppi lavorano sugli articoli che comporranno la Costituzione: uno, composto da A.P., S.A., Y.F., F.T., G.G., G.G. e L.T., individua gli argomenti comuni in tutti i testi argomentativi fatti precedentemente, un altro, in cui sono presenti M.M., D.S., S.P., R.M. e I.A., li taglia e li incolla in un file e l’ultimo, fatto da G.M., M.M., G.F., G.C., L.L., J.M. e L.DiC., sceglie gli articoli migliori e, insieme ai due rappresentanti, C.B. e L F., li fa votare all’assemblea, ossia a tutta la classe, che può accettarli, respingerli o modificarli a suo piacere.

A.B.

*

Venerdì 27 gennaio si è tenuta la seconda seduta dell’Assemblea Costituente, con i seguenti compiti, segnati nel registro elettronico.

Un gruppo dovrà svolgere i suoi compiti entro il 24/1, un altro gruppo entro il 25/1, un altro ancora entro il 26/1.
Entro il 27/1 la redazione dei cronisti deve:
1) caricare sul Drive la cronaca della prima seduta dell’Assemblea Costituente;
2) caricare sul Drive il video della prima seduta dell’Assemblea Costituente (max 3 minuti);
3) leggere tutti i testi regolativi corretti che si trovano nella cartella del Drive “Cittadinanza / Diamoci una regola / Costituzione della 2I / Costituzione / Testi regolativi corretti”.
Entro martedì 24/1, il 1° gruppo deve: a) leggere tutti i testi regolativi corretti che si trovano nella cartella del Drive “Cittadinanza / Diamoci una regola / Costituzione della 2I / Costituzione / Testi regolativi corretti”, b) individuare quali sono gli argomenti comuni presenti nei vari testi regolativi, c) creare un file word intitolato “Argomenti” in cui segnare per ogni argomento l’autore e il numero dell’articolo in cui è trattato l’argomento (per esempio, Argomento: Uso dello smartphone in classe, Autore: Marinelli, Articolo: 5), d) caricare il file “Argomenti” nella cartella del Drive “Cittadinanza / Diamoci una regola / Costituzione della 2I / Costituzione / Argomenti”.
Entro il 25/1, il 2° gruppo deve: a) leggere tutti i testi regolativi corretti che si trovano nella cartella del Drive “Cittadinanza / Diamoci una regola / Costituzione della 2I / Costituzione / Testi regolativi corretti”, b) leggere il file “Argomenti” creato dal 1° gruppo nella cartella del Drive “Cittadinanza / Diamoci una regola / Costituzione della 2I / Costituzione / Argomenti”, c) creare tanti file word quanti sono gli Argomenti individuati, chiamando il file con il nome dell’argomento (esempio “Argomento Uso dello smartphone in classe”), d) copiare i vari articoli sul relativo Argomento nei vari file, e) caricare i file nella cartella del Drive nella cartella del Drive “Cittadinanza / Diamoci una regola / Costituzione della 2I / Costituzione / Argomenti”. ATTENZIONE: indicare l’Autore di ogni articolo che si incolla nel file del relativo Argomento.
Entro il 26/1, il 3° gruppo deve: a) leggere tutti i testi regolativi corretti, b) leggere i file di ogni Argomento che si trovano nella cartella del Drive “Cittadinanza / Diamoci una regola / Costituzione della 2I / Costituzione / Argomenti”, c) dividersi in tanti sotto-gruppi quanti sono gli Argomenti, d) scegliere quali sono gli articoli migliori per ogni Argomento.
Compiti a scuola.
PRIMI 15 MINUTI
Per ispirarsi e mettersi nel giusto spirito dei padri e delle madri costituenti, guardare il seguente video:


RESTO DELLA LEZIONE
I) Bordini legge la cronaca della prima seduta dell’Assemblea.
II) Cariddi mostra il video.
III) I rappresentanti di classe controllano che il lavoro dei gruppi siano stato svolto bene e scelgono da quale Argomento partire.
IV) I rappresentanti di classe leggono tutti gli articoli che sono stati scelti dal 3° gruppo della Commissione per quell’Argomento.
V) Al termine della lettura, i rappresentanti di classe chiedono se tutti sono d’accordo o se c’è qualcuno in disaccordo con la scelta del 3° gruppo.
VI) Se qualcuno è in disaccordo, può proporre, argomentando bene la sua proposta: 1) l’inclusione di un articolo escluso dal 3° gruppo della Commissione che al proponente invece sembra valido, 2) la correzione di uno o più degli articoli scelti (emendamento), 3) l’esclusione di uno o più degli articoli scelti.
VII) Per ogni proposta tutta la Classe (tutta l’Assemblea, compresi i cronisti) deve votare se accogliere la proposta di inclusione, correzione, esclusione.
VIII) Vince la maggioranza, per cui un articolo può essere incluso, corretto, escluso oppure no.
IX) Quando non ci sono più obiezioni, si passa a scegliere il migliore articolo per quell’Argomento: si votano tutti gli articoli, quello che ottiene più voti viene scelto.
X) Nel Drive, cartella Cittadinanza / Diamoci una regola / Costituzione della 2I / Costituzione / Articoli, i rappresentanti caricano un file in cui incollano l’articolo scelto, chiamandolo “Articolo sull’Argomento …”.

 

Lascia un commento